Il Gruppo Katabba

L’Associazione Storico Culturale ed Artistica “Katabba” ha sede in Monforte San Giorgio, l’associazione è nata da un gruppo di donne e uomini di buona volontà, i quali hanno deciso, di dare vita a quei racconti lontani, tramandati di padre in figlio al suono della Tamburinata di Sant’Agata, che nel susseguirsi dei suoi vari ritmi, come un libro fantastico al suono delle campane e di un tamburo racconta ad oggi la liberazione di quello che oggi si chiama Monforte San Giorgio a cura del Gran Conte Ruggero, tutto questo veniva e viene ad oggi chiamato Katabba.

2013-08-18 20.01.08

L’associazione si propone principalmente la rievocazione storica del Medioevo Siciliano con un corteo storico in abiti d’epoca, riscoprendo quanto più possibile il periodo Medievale Monfortese, spunto principale per la rievocazione storico culturale è la liberazione di Munt Da Furt dai Saraceni, per mano del Gran Conte Ruggero. Passando da questo, a tutto quello che può contribuire alla rivitalizzazione del borgo antico di Monforte, dando maggiore visibilità a quella che un tempo fu, una delle roccaforti più importanti del Medio Evo Siciliano, tant’è che il Gran Conte Ruggero volle rinominarla in Monsfortius, ritenendo questa terra un fortilizio importante per la tenuta del proprio regno.

Se ti è piaciuta questa pagina puoi aiutarci a crescere condividendola con i tuoi amici sui social networks. Grazie, ti aspettiamo al prossimo evento!